Enterprise

azioni territoriali

Trento, sedi diverse, 2011/2013

Dibattiti, gruppi di lavoro, pubblicazioni.

ph.Martina Dandolo

Enterprise, un'impresa rischiosa come tutte le avventure nello spazio ignoto ma non del tutto priva di un certo fascino, due anni di azioni realizzate all'interno di organizzazioni più o meno istituzionali, a contatto con i più pericolosi luoghi comuni in compagnia di coraggiosi compagni di viaggio.

Per il Tavolo di lavoro dello storico quartiere S.Martino di Trento, ho proposto e curato con Francesco Gabbi l'intervento DEEP di Martina Dandolo, che attraverso una serie di metodologie di indagine, di laboratori, di incontri con la cittadinanza, ha dato vita ad una redazione e al giornale di quartiere Spiazza.
Con Francesco Gabbi di professionaldreamers abbiamo organizzato a maggio 2013 due incontri pubblici sul rapporto tra spazio e società:
"Cosa vuol dire essere sotto la lente della ricerca? "
Parco della predara, Trento
"Walk on the wild side. Quale cultura per i processi e le politiche territoriali?"
Università di Trento dipartimento di Lettere.
E la pubblicazione sul quartiere di S.Martino “Vicino ma fuori”, edito da professionaldreamers a cura di Francesco Gabbi, con il contributo di chi ha animato il dibattito.
Hanno partecipato: Andrea Mubi Brighenti, Alberto Brodesco, Fabrizio Panozzo, Andrea Bocco, Paolo Dalla Sega, Elena Tonezzer, Stefano Boccalini, Lucia Maestri, Violetta Plottegher, Massimo Milanaccio, Alessandro Franceschini, Luca Bertoldi.
professionaldreamers è un'associazione expertise in studio dei processi urbani e territoriali http://www.professionaldreamers.net/

Dal 2012 con Jonas Trento
Men at work-Cantiere di parola per lavoratori non occupati.
Gruppo libero di discussione.Barycentro, caffè sociale Trento.
Soggettività smarrita. Sulle retoriche del capitalismo contemporaneo.
23 maggio 2013 Università di Trento, Dip. di Sociologia.
Dibattito pubblico con Federico Chicchi.
Evaporazione del lavoro?
23 maggio 2013 Barycentro, caffè sociale, Trento.
Discussione aperta sul precariato.